Geopotenziale PV = 2 PVU


Questa pagina contiene l’animazione delle mappe, previste dal modello GFS, di geopotenziale della superficie di vorticità potenziale (PV) uguale a 2 PVU (vedi nota a pie’ di pagina). Le mappe si riferiscono, di norma, alla corsa 00 UTC di oggi.

L’orario indicato sulle mappe è UTC. Aggiungere due ore se è in vigore l’ora legale oppure un’ora se è in vigore l’ora solare.


Corsa GFS delle 00 UTC del 15 febbraio 2024


Nota:

La vorticità potenziale (PV = potential vorticity) è una grandezza conservativa nei processi adiabatici (ad esempio in assenza di cambiamento di stato dell’acqua e quindi senza aggiunta o sottrazione di calore per il rilascio del calore latente) e fornisce utili indicazioni per la comprensione dei processi dinamici atmosferici, in particolare per il loro sviluppo o indebolimento. La vorticità potenziale è misurata in unità di vorticità potenziale (PVU= Potential Vorticity Units ).  

L’aria atmosferica, in prossimità della tropopausa, ha mediamente una PV di circa 2 PVU. L’aria atmosferica nella stratosfera ha valori di PV di norma superiori a 2 PVU mentre nella troposfera i valori sono tipicamente inferiori a 2 PVU.   Quindi se a un dato livello nella troposfera PV è maggiore di 2 PVU allora si può assumere che l’aria a quel livello è potuta discendere dalla stratosfera ed è quindi molto secca.

Alternativamente, come nel caso delle mappe mostrate in questa pagina, si può plottare il geopotenziale della superficie di vorticità potenziale uguale a 2 PVU. Se tale geopotenziale corrisponde a valori tipici della troposfera (valori inferiori a circa 11.000 metri geopotenziali alle nostre latitudini) allora si può fare l’assunzione precedente e cioè che aria stratosferica è discesa nella troposfera.


HomeMappe