Rischio meteo-idrogeologico e idraulico


Lo scopo dell’articolo è di informare e sensibilizzare sui rischi derivanti dai fenomeni meteorologici intensi e, soprattutto, su dove reperire le informazioni di allerta e di come comportarsi in caso di eventi estremi. Per una trattazione completa dell’argomento si rimanda alla pagina relativa sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Comportamenti corretti da seguire in caso di calamità

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Bisogna adottare alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno meteorologico intenso. A tale scopo il Dipartimento della Protezione Civile ha preparato un sezione del suo sito dedicata a divulgare le suddette regole. Di seguito il link che si ritiene necessario consultare: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato


Accesso alle informazioni di allerta

Per prima cosa è necessario capire come viene comunicata un’allerta meteo.

Viene utilizzata una scala a tre colori: giallo; arancione; rosso, dove il livello di allerta aumenta dal giallo al rosso. Gli effetti sul territorio, relativi ai tre livelli di allerta, sono riassunti nella seguente grafica.

Emissione degli avvisi di allerta

Le previsioni meteo a fini di protezione civile sono diverse dalle classiche “previsioni del tempo” perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dalle Regioni e dal Dipartimento e vengono sintetizzate quotidianamente nel bollettino di vigilanza meteorologica nazionale.

Sulla base degli eventi meteo previsti, ciascuna Regione e Provincia Autonoma valuta le situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, frane, alluvioni…) che si potrebbero verificare sul territorio. Queste valutazioni confluiscono nel bollettino di criticità nazionale/allerta che viene prodotto quotidianamente dal Dipartimento di Protezione Civile. È compito poi delle Regioni e delle Province Autonome diramare le allerte per i sistemi locali di protezione civile, mentre spetta ai Sindaci attivare i piani comunali di protezione civile, informare i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere le azioni da intraprendere per tutelare la popolazione.

Nella seguente immagine vengono sintetizzate le procedure per l’emissione delle allerte meteo.

Per accedere ai link dei siti web delle diverse strutture di Regioni e Province Autonome che si occupano di previsione e allertamento si rimanda alla seguente pagina del sito web del Dipartimento della protezione civile nazionale:

https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/allertamento/allertamento-meteo-idro-sui-siti-delle-strutture-regionali/

Conclusioni

In questo articolo si è cercato di fornire utili informazioni sui rischi derivanti dal verificarsi di fenomeni meteorologici intensi, sul come comportarsi in tali evenienze e su come accedere, oltre ai normali canali di comunicazione gestiti a livello locale, agli avvisi di allerta emessi dalle strutture deputate a questo compito.