Presentazione e contatti

L’argomento di questo blog è la meteorologia e tutto ciò che attiene a questa appassionante materia ed ha lo scopo di contribuire alla sua divulgazione, trattando gli argomenti di base in maniera il più semplice possibile ed offrendo approfondimenti e spunti di riflessione riguardanti, ad esempio, la fisica e la dinamica dell’atmosfera, le previsioni meteorologiche e le organizzazioni internazionali dedicate alla meteorologia.

Questo blog non intende essere un sito di previsioni meteorologiche dettagliate, a cui si rimanda agli appositi siti istituzionali, ma presenterà delle previsioni generali per il territorio italiano.

Saranno inoltre presentate le informazioni tecniche (mappe e diagrammi) utilizzate per elaborare le previsioni. Tali informazioni sono ottenute dalla elaborazione dei dati di output, liberamente accessibili in rete, di alcuni modelli numerici di previsioni meteorologiche. In particolare saranno utilizzati i dati del modello globale GFS del servizio meteorologico americano (U.S. NWS – United States National Weather Service) e quelli del modello globale GDPS del servizio meteorologico canadese (MSC – Meteorological Service of Canada).

L’autore del blog, attualmente in congedo, è laureato in Discipline Nautiche ed ha una formazione specifica nella fisica dell’atmosfera e nella meteorologia. Ha ricoperto diversi incarichi sia operativi che direttivi nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

L’autore del blog può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: g.maresca@gmail.com

Home